attura-elettronica-alla-pubblica-amministrazione

Fattura elettronica alla pubblica amministrazione e le cause per il rifiuto

27 - 10 - 2020

Nella Gazzetta Ufficiale del 22 ottobre è stato pubblicato il D.M. n. 132 del 24 agosto 2020 del Ministero  dell’Economia e delle Finanze , sul regolamento recante l’individuazione delle cause che possono  consentire il rifiuto delle fatture elettroniche da parte delle amministrazioni pubbliche .  

Il decreto , che entrerà in vigore il 6 novembre , individua i casi in cui le PA possono rifiutare le fatture  elettroniche , quelli in cui non possono comunque negare l’accettazione e le modalità di  comunicazione all’emittente dell’eventuale rifiuto .  

Il nuovo articolo 2-bis prevede che i documenti non possono essere accettati da parte delle PA se :  

  • La fattura elettronica ricevuta si riferisce ad una operazione che non è stata posta in essere in  favore del soggetto destinatario della trasmissione ;  
  • Nel documento è omessa o errata l’indicazione del Codice identificativo di gara , ossia Cig , o  del codice univoco di progetto ovvero Cup ;  
  • È omessa o errata l’indicazione del codice repertorio ;  
  • Non sono indicati correttamente i dati relativi al codice di autorizzazione all’immissione in  commercio (Aic) ;  
  • È omessa o errata l’indicazione di numero e data della determinazione dirigenziale d’impegno  di spesa per le fatture emesse nei confronti delle Regioni e degli enti locali .  

Il nuovo articolo 2-bis prevede che le PA non possono comunque rifiutare la fattura nei casi in cui gli  elementi informativi possono essere corretti mediante le procedure di variazione .  

Il rifiuto inoltre deve essere comunicato al cedente/prestatore con un documento predisposto in  formato xml e deve indicare la causa del rifiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di aiuto?

Lasciati aiutare! Chiama ora al numero: (+39) 051-333788

federica.terzi@studioterzi.eu

Lun-Ven: 08,00 - 17,00

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e compreso la Privacy Policy