TITOLARE EFFETTIVO E MODELLO REDDITI 2023

11 - 05 - 2023

Mentre si attendono i decreti ministeriali per l’istituzione del Registro dei titolari effettivi, l’Agenzia delle Entrate, con la pubblicazione delle istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione dei redditi 2023 per le società di capitali e degli enti non commerciali ed equiparati, ha introdotto, per la prima volta, la figura del titolare effettivo nel quadro RU (crediti di Imposta) per il triennio 2020, 2021 e 2022. L’Agenzia ha così anticipato di fatto i termini dell’obbligo di comunicazione di tali informazioni al Registro delle imprese.
La richiesta dei dati sulla titolarità effettiva deriva, secondo quanto indicato nell’art. 22 del regolamento UE n. 2021/241, dalla necessità di tutelare gli interessi finanziari della comunità europea al fine di accertare la titolarità effettiva dei destinatari dei fondi e riguarda i crediti d’imposta da indicare della Sezione IV – Parte I con i codici F7 – L1 – L3 – 2L – 3L (rubricata “Dati relativi ai crediti d’imposta per attività di ricerca, sviluppo e innovazione – formazione – investimenti in beni strumentali nel territorio dello Stato”).
Per garantire ciò, ogni stato membro, al fine di controllare e fornire dati comparabili sull’utilizzo dei fondi, in relazione a misure per l’attuazione di riforme e progetti di investimento nell’ambito del piano per la ripresa e la resilienza, ha il compito di raccogliere una serie di dati, adeguatamente accessibili, riguardanti: “il/i nome/i, il/i cognome/i e la data di nascita del/dei titolare/i effettivo/i del destinatario dei fondi o appaltatore, ai sensi dell’articolo 3, punto 6, della direttiva (UE) 2015/849 del Parlamento europeo e del Consiglio” (IV direttiva antiriciclaggio).
L’Italia si è adeguata alla richiesta europea inserendo nella dichiarazione dei redditi 2023, nei campi del rigo RU 150, l’indicazione del titolare effettivo dei beneficiari dei crediti d’imposta.
Fonte: Ipsoa

I commenti sono chiusi

Hai bisogno di aiuto?

Lasciati aiutare! Chiama ora al numero: (+39) 051-333788

federica.terzi@studioterzi.eu

Lun-Ven: 07,30 - 17,00

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e compreso la Privacy Policy