DECRETO AGEVOLAZIONI FISCALI

02 - 04 - 2024

E’ entrato in vigore il 30 marzo 2024 il Decreto Legge sulle agevolazioni fiscali. Il provvedimento è stato pubblicato nella G. U. del 29 marzo 2024 e contiene tante novità tra cui l’eliminazione, per gli interventi successivi alla sua entrata in vigore, di quasi tutte le fattispecie per le quali risulta ancora vigente l’esercizio delle opzioni per lo sconto in fattura o per la cessione del credito in luogo delle detrazioni. Tra l’altro il Decreto chiarisce che le disposizione sul contraddittorio obbligatorio previste dal nuovo art. 6 bis dello Statuto dei Diritti del Contribuente non si applicano agli atti emessi prima del 30 aprile 2024 e a quelli preceduti da un invito emesso prima della stessa data. Nell’ambito dei bonus edilizi, il nuovo Decreto elimina, per gli interventi successivi alla sua entrata in vigore, quasi tutte le fattispecie per le quali risulta ancora vigente l’esercizio delle opzioni per lo sconto in fattura o per la cessione del credito in luogo delle detrazioni.
L’intervento si è reso necessario in ragione del comunicato ISTAT del 1° marzo 2024 che ha rilevato come il consolidamento delle informazioni alla base della stima della spesa connessa al credito d’imposta Superbonus e bonus facciate abbia contribuito a determinare una revisione al rialzo del rapporto deficit/PIL per gli anni 2021 e 2022.
Per tale ragione è stata ritenuta la straordinaria necessità e urgenza di prevedere ulteriori e più incisive misure per la tutela della finanza pubblica nel settore delle agevolazioni fiscali in materia edilizia e di efficienza energetica.
In particolare, l’art. 1 prevede l’eliminazione dal DL n. 11/2023 di quelle norme che consentivano ancora di fruire della cessione del credito e dello sconto in fattura.
Fonte : Seac

I commenti sono chiusi

Hai bisogno di aiuto?

Lasciati aiutare! Chiama ora al numero: (+39) 051-333788

federica.terzi@studioterzi.eu

Lun-Ven: 07,30 - 17,00

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e compreso la Privacy Policy