BANDO BORGHI

30 - 05 - 2023

Dall’8 giugno e fino all’11 settembre 2023 si può presentare domanda per contributi a fondo perduto a favore di iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese, profit e non profit. I contributi sono concessi nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ammissibile e, comunque, per un importo massimo di 75.000 euro. Gli incentivi sono concessi nei limiti del regolamento “de minimis”. L’agevolazione è elevabile al 100%, fermo sempre il limite massimo, nel caso di: nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo; imprese costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.
Il bando “Imprese Borghi” favorisce il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 borghi vincitori del bando Investimento 2.1 Attrattività dei piccoli centri storici – Linea B.
I progetti imprenditoriali che verranno finanziati dovranno rilanciare le economie locali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Il bando assegna circa 200 milioni di euro al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere, in modo innovativo, due finalità:

  • la rigenerazione dei piccoli Comuni, attraverso l’offerta di servizi sia per la popolazione locale che per i visitatori;
  • la sostenibilità ambientale proponendo progetti mirati alla riduzione delle emissioni inquinanti, al taglio dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti e all’economia circolare.
    L’obiettivo è il rilancio delle attività artigianali, produttive e commerciali dei piccoli centri, parte integrante del loro percorso di recupero dell’identità storica e culturale e della loro rinascita economica e sociale.
    Il contributo a fondo perduto e nella misura massima del 90% del progetto imprenditoriale è ammissibile nella misura massima per impresa di 75.000 euro per le iniziative proposte del valore massimo di 150.000 euro, pertanto, si stima di sostenere almeno 2.500 PMI.
    La durata massima per ciascuna iniziativa imprenditoriale ammessa è di 18 mesi, a partire dall’accettazione del provvedimento di ammissione, comunque tutti i progetti dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025.
    Per assicurare il compimento degli interventi previsti dall’Avviso, ci si avvale del supporto tecnico-operativo di Invitalia S.p.A.
    Fonte: Ipsoa

I commenti sono chiusi

Hai bisogno di aiuto?

Lasciati aiutare! Chiama ora al numero: (+39) 051-333788

federica.terzi@studioterzi.eu

Lun-Ven: 07,30 - 17,00

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e compreso la Privacy Policy